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E-mail marketing

E-mail marketing

E-mail marketing: solitamente identifica una forma di comunicazione di carattere commerciale, tesa a coinvolgere un  – determinato – gruppo di persone. “Spacchettando” il termine, “e-mail” rende ovvio quale, questo canale, sia.

Al contempo “marketing” non deve ingannare, lasciando intendere che attraverso l’email marketing non si “fa” solo pubblicità (o richieste o donazioni…), anzi: tra i suoi meriti anche l’alimentare la fiducia nel proprio brand.

Ergo, stando alla succitata definizione, ogni comunicazione e-mail inviata a nome di una azienda o organizzazione è e-mail marketing, che si serve di un servizio o un programma che prevede date e determinate funzionalità:

  • Double opt-in”: le Liste “Permission Based” che nascono in seguito alla sottoscrizione di moduli appositi;
  • Gestione Lista: la gestione del proprio database, adattando le eventuali informazioni per segmentare meglio i clienti di riferimento;
  • Contenuti Multimediali: audio, video et similia, a integrazione del testo;
  • Campagne: creare campagne per gestire grandi quantità di email in entrata e uscita;
  • Disiscrizione: è la possibilità accordata ai destinatari, come previsto per legge, di continuare ad aderire alla campagna di marketing in essere ovvero di cessare ogni forma di comunicazione;
  • Report: monitoraggio delle campagne, che consenta di comprenderne l’utilità reale e, eventualmente, se le email inviate vengano totalmente o parzialmente, lette o cestinate.

Le campagne di e-mail marketing non sono ovvie né banali; non è infrequente che il tutto si riduca a delle “mere” e talvolta “sciape” newsletter: per indolenza o per pura ignoranza sui metodi.

 

E-mail marketing come strategia

L’approccio della newsletter è vituperato, snobbato o mal sfruttato da molti sedicenti esperti o, comunque, operatori del settore; eppure, qualora utilizzata sapientemente garantisce sicuramente risultati e profitti.

Si tratta di uno strumento indispensabile per chi lavora nel web nonché, più in generale, per chiunque si occupi della comunicazione di un brand.

Alcuni sistemi di newsletter marketing oggi hanno snellito e ottimizzato la realizzazione delle email, che vengono realizzate ancora con l’utilizzo del codice html, ma anche con tool quali MailChimp, MailUp, SendBlaster, in grado di supportare l’operatore nella composizione di contenuti multimediali (immagini, audio, video) e di testo, semplicemente attraverso le tecnologie “visual” e “drag-n-drop.

 

Gli elementi chiave dell’e-mail marketing come strategia

L’email marketing è finalizzato alla “Lead Generation” che, come da parola stessa, significa “generazione di contatti”, seguita, a propria volta, dalla “Lead Nurturing”, ovverosia il trattamento degli stessi contatti.

Questo effetto a cascata si rivela indispensabile per la fidelizzazione del destinatario, proseguendo tale azione verso alte azioni quali:

  • Conversions” (le azioni che si vuole l’utente compia);
  • Profits” (i profitti che si vuole ricavare dall’intero processo strategico).

Alla base dell’email marketing c’è la strategia, mirata all’ottenimento di specifici obiettivi, da valutarsi in seguito mediante report dettagliati.

Un’ulteriore modalità per testare la campagna di email marketing, consta nell’utilizzo di tool di A/B testing: tale test prevede la composizione di più alternative, per esempio la versione della email A o B:è puramente un altro modus operandi mirato alla generazione di “conversioni”, tramite cui è possibile comprendere quale sia la via prescelta dall’utente finale.

Indubbiamente, primus inter pares tra gli strumenti a disposizione per ottenere dati verosimilisul funzionamento e sull’utilità delle email, è quello di Landing Page” ovverossia, de factoil passaggio successivo al click, da parte dell’utente, sul pulsante “Call To Action”.

La realizzazione di queste “pagine di atterraggio” avviene attraverso delle apposite piattaforme e segue le regole del Content Marketing,

il quale si prefigge di creare contenuti persuasivi atti a indurre l’utente alla “conversione” attraverso una o più “Call To Action”.

 

Celeste Priore + Valentina Bertelli

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